Connexion Menu

Presentazione

L’OIC garantisce una certificazione credibile, riconosciuta e basata su principi di lavoro uniformi.

L’OIC opera a favore della qualità dei prodotti agricoli e derivati​​, attraverso la sensibilizzazione e l’informazione delle imprese agricole e dei loro partner.

L’OIC è una piattaforma di formazione, d’informazione e di risorse in competenze umane, a disposizione delle amministrazioni cantonali e dei professionisti per tutte le questioni relative alla qualità del prodotto e alla conformità con i requisiti legali per l’ottenimento dei pagamenti diretti agricoli.

Su richiesta delle interprofessioni, l’OIC certifica prodotti agricoli e prodotti agro-alimentari, in particolare quelli
che possono beneficiare di una denominazione di origine protetta o controllata (DOP o AOC) o di un’indicazione geografica protetta (IGP), conformemente agli articoli 14 a 16 della legge federale sull’agricoltura (LAgr). L’OIC certifica anche prodotti con un marchio collettivo o di garanzia, o che soddisfano i requisiti per la produzione biologica. In collaborazione con le organizzazioni cantonali di controllo, l’OIC sta sviluppando una politica della qualità che si applica ai controlli nelle aziende agricole.

La politica di qualità dell’OIC. L’OIC si pone i seguenti obiettivi :

  • Acquisire le competenze e le conoscenze e diffonderle ai settori interessati dalla qualità dei prodotti e dalla sicurezza alimentare.

  • Garantire ai consumatori l rispetto dei disciplinari per i prodotti recanti una denominazione di origine o una marca.

  • Accordare a qualsiasi persona fisica o morale le licenze per l’uso delle denominazioni certificate dall’OIC, senza discriminazioni finanziarie o tecniche, a condizione che la persona soddisfi i requisiti stabiliti nei disciplinari e nelle corrispondenti ordinanze.