L’OIC Sagl appartiene ai cantoni di Friburgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Vaud, Vallese e Ticino. L’Assemblea degli associati è l’organo supremo dell’OIC e si compone di 7 membri. Il Consiglio di Stato di ogni cantone designa due rappresentanti, uno dell’amministrazione (il relais cantonale) e l’altro delle cerchie professionali interessate. L’assemblea ordinaria si tiene ogni anno, entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio annuale.
La diversità delle attività professionali svolte dai membri dell’assemblea degli associati e i settori in cui questi operano consentono a l’OIC di disporre delle conoscenze tecniche, economiche e giuridiche necessarie per una giusta decisione riguardante la concessione o la revoca di un certificato.
I relais cantonali romandi rappresentano l’OIC nei rispettivi cantoni e sono gli interlocutori privilegiati dei trasformatori che si impegnano in un processo produttivo DOP-IGP o di marca.
In generale, l’assemblea degli associati:
- adotta e modifica gli statuti,
- adotta e modifica il regolamento della commissione di ricorso,
- approva il bilancio,
- assegna le autorizzazioni per l’uso delle denominazioni certificate,
- revoca le autorizzazioni per l’uso delle denominazioni certificate,
- conferisce mandati alle organizzazioni per l’esecuzione di controlli e perizie,
- denuncia presso le autorità competenti le non conformità e le frodi riguardanti i prodotti e le denominazioni coperte dalla certificazione dell’OIC.