Il Segretariato è l’organo esecutivo dell’OIC. Interlocutore principale dei clienti per le questioni relative al processo di certificazione, il segretariato assicura l’attuazione e il monitoraggio di tutte le operazioni di controllo secondo le norme ISO 17065 e ISO 17020.
Vero denominatore comune tra i vari dossiers, questo organismo garantisce la coerenza e l’armonizzazione delle procedure per un’elaborazione equa e corretta di ogni prodotto, label o marca.
Les fonctions de notre team se déclinent en 7 points principaux: Le funzioni del segretariato sono divise in sette punti principali:
- elaborare con il gruppo richiedente i documenti che servono a certificare i produttori ispezionati, *coordinare le ispezioni degli ispettori sotto contratto con l’OIC,
- organizzare le degustazioni dei prodotti,
- elaborare i risultati delle visite, degustazioni e analisi. Se necessario, avviare una procedura di ripristino della conformità,
- preparare la decisione finale di certificazione o rinnovo della medesima,
- rilasciare i certificati per i produttori che soddisfano le condizioni stabilite nei documenti di riferimento.
Il Segretariato è così composto